“Cambiando l’atteggiamento interno delle loro menti, gli esseri umani possono cambiare gli aspetti esteriori della loro vita”
William James
È un processo attivo poiché prevede l’azione. Non ci si limita a parlare di opportunità o di soluzioni: esse si mettono in pratica o si trova un modo per farlo.
La caratteristica distintiva del coaching è che può essere applicato in modo trasversale a qualsiasi ambito (sport, lavoro famiglia..).
Il coaching agevola il processo di crescita, mobilita energie, stimola la creatività, amplia i punti di vista, accresce la consapevolezza e trasforma. Lo scopo del coaching è di migliorare l’approccio mentale (la forma mentis) per vivere una vita piena, autentica e soddisfacente.
Il coaching può essere visto come una linea di congiunzione tra chi siamo e chi vorremmo essere: dal punto iniziale ci si muove verso il punto desiderato, mettendo in atto dei cambiamenti e considerando nuove possibilità, ma sempre rispettando la propria unicità.
Si tratta di un sistema efficace e stimolante per raggiungere obiettivi e ottenere il massimo da sé stessi.
Funziona come l’allenamento fisico: allenandosi con costanza è possibile migliorare e/o sviluppare nuove abilità.
L’idea di base è che tutti abbiamo già al nostro interno le risorse e le conoscenze per raggiungere quanto desideriamo ed essere grandiosi, il coaching ci aiuta a farle emergere.
Per me il Coaching è un Viaggio sorprendente
A cosa serve il Coaching?
“Nella nostra vita non è importante tanto cosa succede, ma il modo in cui noi reagiamo agli eventi.”
Bruce Lee
Il Coaching serve a migliorare l’atteggiamento (la mentalità), per migliorare il modo in cui si affronta la vita.
Agisce su abilità fondamentali come: adattabilità, disciplina, concentrazione, ascolto, intelligenza emotiva, motivazione, comunicazione, pensiero critico, pianificazione, problem solving, resilienza.
Ciò che pensiamo, percepiamo e proviamo influenza direttamente le nostre scelte e le nostre azioni. Questo può accelerare i risultati oppure frenarli drasticamente.
Attraverso l’allenamento mentale, i pensieri, le percezioni e le emozioni possono essere indirizzati dove vogliamo noi.
A chi è utile il coaching?
A tutti!
O meglio…a tutti coloro che vogliono migliorare sé stessi o le situazioni in cui si trovano, raggiungere obiettivi, affrontare sfide, attuare cambiamenti significativi e persistenti nella propria vita, in famiglia, in azienda, nelle relazioni, nello sport…
Il raggio d’azione del coaching è illimitato: si può applicare a qualsiasi ambito (sport, business, educazione, formazione, relazioni, alimentazione, ecc.) e gli effetti si riflettono a 360°.
Come posso aiutarti?
- Sei un atleta (amatore, agonista, professionista) o gestisci un’associazione sportiva?
Posso aiutarti a sviluppare al massimo le tua abilità, prendere coscienza dei tuoi limiti e punti di forza e affiancarti in tutti gli aspetti della tua preparazione mentale. - Sei un libero professionista?
Posso aiutarti a definire obiettivi strategici e un piano d’azione chiaro per far crescere la tua attività. - Sei un manager o rivesti una posizione strategica in azienda? Posso aiutarti a essere un leader di successo (ampliare la visuale, gestire stress ed emozioni, comunicare in modo efficace, valutare, risolvere problemi e conflitti, motivare i tuoi collaboratori, ecc.)
- Sei interessato a migliorarti, cambiare stile di vita o qualche aspetto delle tue relazioni?
Posso aiutarti a fare chiarezza, prendere atto dei tuoi bisogni e desideri e delineare con te i passi da compiere.