Il mio percorso nel Mental Coaching

Cosa mi ha dato il Coaching?

Mi ha aiutato a sviluppare un atteggiamento mentale differente, più solido, concreto ed efficace, in definitiva migliore di quello che avevo prima.

Ciò che ha fatto la differenza è stato sbloccare alcune abilità strettamente legate a pensieri, percezioni, convinzioni ed emozioni.

Tra il 2021 e il 2023 ho svolto il I e il II livello di formazione per Mental Coach presso University Coaching® (in collaborazione con l’Università Bocconi) e a maggio 2023 mi sono diplomata Mental Coach Professionista. A breve conseguirò il diploma di PNL – programmazione neuro linguistica (Ekis The Coaching Company®)

Da quando ho lasciato il lavoro (aprile 2022), ho iniziato ad allenarmi a tempo pieno, mantenendomi svolgendo corsi di Muay thai in palestra o nelle scuole, lezioni one to one e altre attività all’interno del Team Satori Como, dove sono cresciuta.

Questo cambiamento è stato possibile grazie alla mia determinazione, ma anche grazie a persone importanti che mi hanno spronato e sostenuto (in primis la mia famiglia e il mio allenatore).

Oggi sono:

  •  Un’Atleta: amo allenarmi e competere. 
  • Un’Allenatrice di Muay Thai e K1

  • Per me é più che sport. La Muay Thai é un’arte che trasmette valori profondi, è uno stile di vita. Riuscire a trasmetterlo alle persone è motivo di grande soddisfazione. 

    • Una Personal Trainer (fitness / funzionale) Aiutare chi vuole mantenersi in forma e prendersi cura di sé mi stimola continuamente.
    • Una Mental Coach 
    Il coaching lo applico sempre, in primis su me stessa. Ma è quando lavoro a stretto contatto con i miei Coachee, che mi riempio di gioia ed entusiasmo. Lavoro con sportivi di varie discipline (ginnastica artistica, fitkid, ciclismo, arti marziali, calcio). Ho lavorato come Wellness Coach presso i centri Kinesisport, e seguo persone nelle loro attività di business o nel loro cammino personale.

    Prima del coaching

    mi capitava spesso di imbattermi in situazioni del genere:

    Grazie al mio Viaggio nel coaching, le cose hanno iniziato a prendere una piega diversa e pian piano sono cambiate.

    Non è stato un processo immediato e, di fatto, è ancora in divenire. 

    Per sviluppare nuove credenze ed instaurare comportamenti ed abitudini efficaci servono tempo, impegno e tanto allenamento. Ma, una volta raggiunti, i risultati sono persistenti e si riflettono in ogni ambito.

    Dopo il coaching

    Ho iniziato ad agire di più e a lamentarmi di meno. 

    Ho capito che il potere sulla nostra vita lo abbiamo noi: ciò che vogliamo e otteniamo dipende dalla nostra volontà ed è direttamente sotto la nostra responsabilità. 

    Ci sono momenti migliori e momenti peggiori, ma entrambi sono solo momenti… 

    E, spesso, è dalle situazioni difficili che nascono le migliori opportunità.  

    Per questo è necessario avere pazienza, sapersi adattare e perseverare, anche quando non si ha un riscontro immediato.